Il servizio di prestito automatizzato Fluxus

informazioni sintetiche sul servizio riservato agli utenti

torna su Come si diventa utente Fluxus?

è necessario essere iscritto ad almeno una delle Biblioteche che hanno adottato il servizio di prestito automatizzato Fluxus

torna su Come si attiva la propria home page personale di Fluxus?

Digita username e password provvisori nel box in alto a sinistra presente sul portale http://prestito.unipv.it/
Queste informazioni sono presenti sul modulo di iscrizione rilasciato dalla biblioteca Facsimile modulo d'iscrizione

Al primo accesso ti verrà chiesto di inserire una nuova username e password di tuo gradimento.
Terminata questa operazione il servizio è attivo!

torna su Non ti ricordi username e password o non trovi il modulo d'iscrizione?

Rivolgiti ad una delle biblioteche Fluxus a cui sei iscritto.

torna su Com'è strutturata l'home page riservata agli utenti Fluxus?

L'home page personale di Fluxus dispone di funzioni di carattere generale e di funzioni specifiche relative alle biblioteche Fluxus nelle quali risulta attiva l'iscrizione.

esempio home page utente

torna su Quali sono i servizi offerti dalla procedura?

Scadenzario Permette di visualizzare l'elenco delle operazioni in corso (prestiti, richieste, prenotazioni)
Storico Permette di visualizzare l'elenco di tutte le operazioni concluse
Identificativi Visualizza gli identificativi dell'utente e consente di modificare Username e Password
Recapiti Permette di visualizzare i dati relativi ai propri recapiti forniti alle biblioteche e consente di modificare indirizzo e-mail e numero di cellulare
Messaggi Elenca e visualizza i messaggi di sollecito ancora validi
Richiesta di materiale Consente, a seguito di una ricerca in Opac, di effettuare richieste di materiale nelle singole biblioteche dove è attiva un'iscrizione. Il materiale verrà riservato per un breve periodo
Prenotazione Consente, a seguito di una ricerca in Opac, di prenotare materiale attualmente in prestito, nelle singole biblioteche dove è attiva un'iscrizione. Il materiale verrà riservato per un breve periodo
Rinnovo Consente di rinnovare i prestiti in corso (in assenza di altre prenotazioni e nel rispetto delle condizioni valide nelle singole biblioteche)
Condizioni d'iscrizione Consente di verificare le condizioni di prestito valide presso le singole biblioteche

Per maggiori dettagli sulle funzioni si consiglia di consultare l'help

torna su Dall'Opac, è possibile sapere se un materiale è disponibile/presente in biblioteca?

Ci sono due modalità per visualizzare in Opac la disponibilità del materiale:
  1. prima di attivare una ricerca in Opac, selezionare SI nel box "Visualizza disp. prestito" presente in alto a destra nelle ricerche "Avanzata" ed "Esperti"
seleziona la disponibilita Fluxus
  1. a seguito di una ricerca in Opac, individuati i record di interesse, attivare la funzione selezione limiti Fluxus presente in alto a sinistra.
    Nella nuova finestra selezionare SI nel box "Visualizza disp. prestito" presente in alto a destra.
Utilizzando una delle due modalità sopra descritte, sui record visualizzati in formato completo saranno riportate le informazioni sulla disponibilità del materiale

visualizza la disponibilita

Questo servizio è disponibile per tutti gli utenti e su tutto il materiale relativo alle biblioteche che hanno adottato il servizio di prestito automatizzato Fluxus

torna su Dall'Opac, è possibile richiedere uno o più libri in prestito?

Le richieste possono essere effettuate solo per il materiale posseduto da una biblioteca Fluxus alla quale l'utente risulta regolarmente iscritto

Ci sono due modi in Opac per selezionare il materiale da richiedere:
  1. richiesta di un solo materiale
    Premere il pulsante "Richiedi in prestito" presente sul dettaglio del materiale di interesse
  2. richiesta materiale

  3. richiesta di più materiali contemporaneamente
    Spuntare i flag in corrispondenza dei materiali da richiedere e poi premere la funzione esegui

richiesta materiale

Entrambe le modalità sopra descritte attiveranno una nuova finestra nella quale sarà necessario identificarsi per completare la richiesta di prestito.

login utente

torna su A chi ci si deve rivolgere per avere informazioni sul servizio o per segnalare problemi?

Per informazioni rivolgersi ad una delle Biblioteche che hanno adottato il servizio di prestito automatizzato Fluxus

Per problemi di carattere generale contatta:
Servizio Catalogo Unico
e-mail: scu@unipv.it
web: http://scu.unipv.it
staff: http://scu.unipv.it/personale.htm