L’Help è strutturato in modo da dare spiegazioni sulle singole funzioni disponibili.
A sinistra puoi trovare il menù di navigazione che ti accompagnerà e ti guiderà nelle tue scelte.
Il menù propone l’accesso a tutte le informazioni e alle funzioni disponibili.
Queste si dividono in:
informazioni e funzioni di carattere generale |
informazioni e funzioni per Biblioteca |
Home page
Ti permette di navigare tra le funzioni generali disponibili.
Selezionando la Biblioteca di interesse è possibile avere
informazioni ed accedere ai servizi riservati.
Condizioni iscrizione
Vengono visualizzate le condizioni che la biblioteca ti ha assegnato al momento dell'iscrizione.
Scadenzario
Visualizza le operazioni in corso (Prestiti, Richieste e Prenotazioni)
Richiesta materiale
Questa funzione consente di richiedere in prestito un nuovo
materiale ricercandolo tra i record presenti nel
catalogo on line (Opac) della Biblioteca.
Attenzione: è possibile
che non tutto il materiale posseduto dalla biblioteca sia
presente sul Catalogo On Line e di conseguenza alcune ricerche
potrebbero dare esito negativo anche se il materiale, di
fatto, è posseduto dalla Biblioteca.
Per ulteriori informazioni relative all'Opac visitare il sito:
http://opac.unipv.it/
Per effettuare una ricerca è necessario compilare uno o più campi.
Se la ricerca impostata individua un solo record il materiale passa direttamente
in Fluxus (vedi punto X).
Nel caso in cui la ricerca individui più di un record viene prodotta una lista
dell’Opac in formato sintetico.
Per poter richiedere il materiale è necessario visualizzare i record nel
formato completo.
Ci sono 3 modalità per otterere le informazioni in formato completo;
questa scelta può essere condizionata dal numero di record che si vuole richiedere:
Selezionare ciò che si vuole richiedere in prestito marcando il quadratino in corrispondenza del materiale e poi premere il pulsante .
Per ogni singola collocazione, relativa a biblioteche Fluxus in cui è attiva l’iscrizione, verranno effettuati controlli e quindi proposte le operazioni possibili.
L'operazione scelta deve essere ulteriormente confermata:
Storico
Visualizza l’elenco di tutte le operazioni concluse.
Impostare la selezione:
Scadenzario generale
Visualizza l’elenco delle operazioni in corso (prestiti, richieste, prenotazioni)
Storico generale
Visualizza l’elenco di tutte le operazioni concluse in tutte le Biblioteche
nelle quali si risulta iscritti.
Impostare la selezione:
Identificativi
Consente la modifica della password e l’inserimento di nuovi identificativi.
E’ prevista anche la cancellazione di un identificativo a condizione che non
sia l’unico presente.
Recapiti
Questa funzione consente la modifica e/o inserimento del proprio indirizzo e-mail
e del numero del cellulare.
La funzione permette di visualizzare tutti gli indirizzi registrati nel sistema.
Rivolgersi ad una delle Biblioteche nelle quali si risulta iscritti per comunicare
eventuali modifiche.
Messaggi
Sono elencati tutti i messaggi di sollecito, ancora validi,
relativi a materiale preso in prestito e non ancora restituito.
I messaggi di sollecito vengono inviati anche attraverso la posta elettronica
agli utenti che hanno comunicato il proprio indirizzo e-mail, ad una delle
Biblioteche nelle quali risultano iscritti.
Questa funzione non è presente nel caso in cui non ci siano messaggi da visualizzare.